Il passaggio al digitale ha cambiato drasticamente il modo di svolgere l’assistenza e la manutenzione degli impianti.
I vecchi impianti, meccanici, avvisavano per tempo il proiezionista con rumori e/o malfunzionamenti che lasciavano il tempo di reagire senza dover sospendere gli spettacoli.
I nuovi impianti sono costruiti con elettronica molto sofisticata, quasi sempre basata su computer e software e malfunzionamenti anche banali quasi sempre si traducono in un fermo sala.
Fortunatamente l’elettronica permette di monitorare i vari parametri di funzionamento (versioni software, temperature, giri delle ventole, etc.) che sono quindi analizzabili anche in tempo reale e anche da remoto ed evidenziabili tramite allarmi generati ed inviati via mail in pochi secondi.
Questo, unitamente alla pianificazione di visite sul posto ad intervalli regolari, permette di prevenire e ridurre al minimo il rischio di fermi sala.
Digitronic Service garantisce innanzitutto la massima reperibilità (24/7); il collegamento da remoto delle apparecchiature permette di verificare e risolvere la maggior parte dei problemi senza le necessità di intervenire sul posto.
Il monitoraggio in tempo reale delle apparecchiature, attuato in collaborazione con DIGIMA permette infine di evidenziare e prevenire ogni più piccolo malfunzionamento, prima che questo arrivi a provocare il fermo sala.